28 gen 2012

aggiornamento

Non sapevo che la biblioteca di quartiere fosse ispirata alle mie unghie! Ok, forse è il contrario... ok, forse nemmeno quello... insomma, abbiamo qualcosa in comune!
Probabilmente rifarò meglio la nail art per rifare la foto, ora ho anche il pennellino giusto ;)

20 gen 2012

Mondrian

ciao!

Era da tempo che avevo una mezza idea di continuare con la serie ispirata ad artisti, e di realizzare una nail art alla Mondrian... ho approfittato del giorno dopo il mio primo esame all'università per realizzarla!
Non è venuta perfetta, soprattutto perchè non ho un pennello adatto a fare linee dritte, quindi le mie sono storte e di larghezza diversa. Se avete un pennello lungo e fino farete sicuramente molto prima, oltre ad ottenere un risultato migliore. Per i colori non serviranno altro che rosso, blu e giallo (oltre al nero ed al bianco ovviamente).

Per realizzarle dovete prima creare una bella base bianca, con bella intendo che deve essere uniforme e per niente trasparente, quindi prendetevi il vostro tempo e applicate lo smalto almeno due volte. La fase successiva sono le famose linee dritte... consiglio di tenere sott'occhio una serie di quadri di Mondrian mentre le realizzate, così potete avere un'idea degli schemi. Se riuscite fatele tutte diverse! Ecco il mio risultato a questo punto. Essendo mancina, vi lascio immaginare quanto siano storte le linee della mano sinistra... comunque ripeto: questa è stata la parte più difficile della nail art, ma suppongo che lo sia stata solo per la mancanza di mezzi adeguati! :)


E ora è il momento di riempire i rettangoli! Riempitene alcuni di rosso, blu e nero, ma attenzione a lasciarne la maggior parte bianchi. Inoltre non devono per forza esserci tutti i colori su un'unica unghia, potete metterne anche uno solo. Riempite anche qualche piccolo rettangolo di nero, e avete finito! Ecco il risultato finale!





14 gen 2012

Keith Haring

Ecco finalmente la nail art di cui sono più fiera. Sono appassionata di arte, quindi ho pensato: "perchè non fare delle unghie ispirate a qualche artista?", e subito mi è venuto in mente Keith Haring: sarebbero venute colorate e divertenti. Inutile dire che ci ho messo delle ore a finirle, ma penso che a vedere il risultato (a parte i mignoli, quelli sono decisamente migliorabili) ne valga la pena! 

Per farle osservate prima bene i colori che usa, non sono molti: semplicemente i primari e secondari, senza sfumature diverse o colori particolari. Quindi munitevi di rosso, blu, giallo, verde, arancione e rosa/viola. E' importante che i colori siano senza brillantini e molto forti. Prima di iniziare decidere in che modo abbinarli per ogni figura, così potrete farvi anticipatamente un'idea degli accostamenti e di che immagini volete avere vicine.

Dopo aver messo la base e colorato lo sfondo potete iniziare a fare le figure... bisogna essere precise ma qualche errorino è permesso, perché poi andrete a ricoprirlo con il bordo nero. Per quello non ho consigli se non prendersi del tempo per farlo con calma e pazienza! Mi raccomando lasciate asciugare bene le unghie prima di mettere un top coat, altrimenti trascinerete il nero per tutta l'unghia ;)




12 gen 2012

juicy

Ciao! Proseguiamo la serie primavera/estate con due nail art "succose". Non so quale preferire tra queste, ma le ciliegine danno un effetto vintage che non mi dispiace per niente :) Riguardo alle angurie (perchè si capisce che sono delle angurie vero?) pensavo sarebbe stato più difficile realizzarle, invece basta avere pazienza, ve lo assicuro! 

Dipingete le unghie di un bel rosso forte, ma non scuro. Dopodiché fate delle mezzelune bianche, per chi di voi è abituata alla la french manicure sarà piuttosto semplice, per me è stata la parte più complicata. Avendo le unghie molto corte ho dovuto "inventare" la mia linea, ma se voi le avete lunghe potete usare la vostra mezzaluna naturale (anzi l'effetto sarà migliore). Per la parte verde fate semplicemente la stessa cosa, l'importante è fare molta attenzione a mantenere una piccola striscetta bianca, ma vedrete che una volta trovato il movimento giusto non sarà tanto complesso. Per i semini, beh, non penso serva spiegarlo... stuzzicadenti!



Ed eccoci alle ciliegie! Trovo che siano più difficili da realizzare che le angurie, perchè ci sono dei piccoli dettagli da realizzare, senza i quali la nail art non sarebbe la stessa. Innanzi tutto dovete creare una base bianca (sì, avevo comprato un nuovo smalto), per cui se una passata non basta ripetetene un'altra, o altre due! Dopo che lo smalto si è asciugato bisogna fare i pallini rossi, quindi disegnateli con uno strumento adatto se siete attrezzate, altrimenti con qualcos'altro (io ho usato una penna perchè non avevo altro, ma non ve la consiglio perchè ha una punta troppo fine e vogliamo delle ciliegine un po' sostanziose!) Con un pennellino *il mio primo e unico pennellino!* disegnate i gambetti e una fogliolina per coppia. L'importante è che le ciliegine siano il più uguali e simmetriche possibile, in modo che sembrino un pattern. Se volete potete creare un punto luce su ogni ciliegina con del bianco.



Preparatevi ed iscrivetevi, che dalla prossima... si fa sul serio! ;)

10 gen 2012

It's spring time (?)

Ciao a tutte!

Siamo in pieno inverno, ma questi post iniziali riguardano nail art già fatte tempo fa, quindi perché non pubblicare anche quelle che ci ricordano periodi più caldi? Qui ho cercato di riprodurre dei fiori di ciliegio (altra nail art molto famosa), ma lo smalto bianco che avevo era di pessima qualità, per questo i fiori sono piuttosto trasparenti.
Devo dire però che vista da una distanza maggiore sembrava molto più carina che in questa foto!

Per il cielo è d'obbligo uno smalto azzurro, e per i rami un nero che ricorda i disegni in stile giapponese. Li potete realizzare con un pennellino o con uno stuzzicadenti, comunque cercate di farli tutti diversi, così il risultato sarà ancora più particolare. I fiori devono essere molto piccoli, quindi se non avete uno strumento apposta potete usare la punta di una vecchia penna (più che vecchia sarebbe meglio se fosse  scarica, dato che dopo sarà inutilizzabile ;) ). Consiglio di usare un bianco più coprente del mio!

Riguardo al tema primavera, qualcuno indovina su cosa sarà il prossimo post?



9 gen 2012

rawr!

Ok, ok, lo so, senza smalto marrone delle unghie leopardate non possono venire bene, ma l'effetto mi piace lo stesso! Che ne pensate?
Ovviamente ho utilizzato sempre i miei inseparabili stuzzicadenti per fare la parte nera, mentre per le macchie marroni potete usare qualsiasi oggetto semi-appuntito (se non ricordo male ho usato un uncinetto di mia nonna).
Riguardo allo smalto brillante per la base penso di preferirlo alla versione matte, ho usato un color oro/bronzo... consiglio di guardare su internet la foto di un leopardo prima di iniziare, giusto per rendere il tutto un po' più realistico. Stesso consiglio anche per le unghie zebrate, sono veramente molto più facili da realizzare con una foto davanti ;)



8 gen 2012

Ciao!


Sono appena tornata da un lungo viaggio in treno, quindi ecco un altro dei miei primi esperimenti, questo è comunque rimasto uno dei miei preferiti perché è molto particolare... penso però che dovendo rifare questa nail art cambierei il colore di base, probabilmente con uno più matte e aggiungerei altre righette brillanti di lato. Purtroppo diverse prove che avevo fatto a quel tempo non le ho fotografate, non potevo andare ad un ballo di maturità con farfalline e fiorellini sulle unghie, a tutto c'è un limite! :)

Per fare questa nail art ho di nuovo usato gli stuzzicadenti, e in questo caso consiglio di usare quelli piuttosto che i pennelli, trovo che l'effetto venga migliore. Basta fare una riga nera sul lato dell'unghia e con lo stuzzicadenti tirare verso il centro lo smalto, tentando di fare linee circa parallele tra di loro (non dev'essere assolutamente perfetto, quindi è molto facile). Io ci ho aggiunto delle altre righe di colore diverso per creare un po'di contrasto.


6 gen 2012

Iniziamo!


Ciao a tutte!

Spesso (soprattutto gli uomini) mi chiedono come fa a piacermi così tanto passare degli interi pomeriggi a dipingere le unghie, e insomma, cosa rispondere? È come avere dei piccoli dipinti da portare in giro, che possono cambiare a seconda dell'occasione, dello stato d'animo e del periodo.

Altrettanto spesso però mi ritrovo con la voglia di voler disegnare qualcosa di particolare, ma senza alcuna ispirazione, ed è per questo motivo che è nato questo blog!
Questo spazio servirà a condividere con altre persone i miei lavori ma soprattutto per avere un confronto con il quale potrò migliorare, trarre ispirazione e nuove idee da ciò che mi suggerirete.

Per iniziare, qui sotto vi metto uno dei miei primissimi esperimenti, le famose unghie zebrate (fatte molto tempo fa). Mi sono costate un pomeriggio tra stuzzicadenti e pezzettini di carta, sono stata lentissima... e quando avevo finalmente finito tutto ho sbattuto una mano contro una sedia, distruggendo almeno quattro unghie!